Perché rivolgersi a un Fotografo Certificato?

I Fotografi Certificati ricevono da Google una formazione specifica per il progetto di Google Street View | Trusted. Inoltre, possiedono un’attrezzatura professionale idonea, oltre a conoscenze professionali e competenze certificate attraverso il superamento di esami specifici. In virtù della certificazione acquisita, Enrico Di Giamberardino è capace di gestire tutte le fasi di realizzazione di Google Street View | Trusted: dalla registrazione e geolocalizzazione su Google My Business allo shooting fotografico; dalla post produzione delle immagini al montaggio ed alla pubblicazione online. Tutto questo assicurandoti costantemente velocità e precisione nella realizzazione del servizio.

Qual è il rapporto tra Google e il Fotografo Certificato?

I Fotografi Certificati sono liberi professionisti/aziende indipendenti e non sono dipendenti, agenti o rappresentanti di Google, né affiliati a Google in alcun modo. Google li ha certificati perché rispondono agli standard di qualità per scattare fotografie panoramiche e in alta risoluzione, caricarle, montarle nel tour virtuale, adattarle alle norme di pubblicazione, realizzare il collegamento con Street View e infine pubblicarle online sulle proprietà di Google e sulla scheda Google My Business dell’attività.

C’è differenza tra Fotografo Certificato e Agenzia Certificata?

C’è una differenza sostanziale tra Fotografo Certificato ed Agenzia Certificata, di cui pochi parlano. Nel primo caso Google certifica il fotografo professionista in persona; nel secondo caso è l’agenzia ad essere certificata, ma non è detto che il fotografo che manda lo sia. Anzi non è detto che l’operatore che manda sia un fotografo professionista. Facile immaginare che la differenza non sarà evidente per il tour virtuale che risponde a standard ben precisi, bensì nel servizio fotografico che rimane poi di proprietà dell’attività. Inoltre, il Fotografo Certificato, in quanto professionista singolo, garantisce reperibilità ed assistenza complete, anche a Google Street View | Trusted realizzato. In aiuto, è consultabile la lista ufficiale dei Fotografi Certificati, ordinati per Paesi e città di lavoro.

Google Street View | Trusted mi garantisce un ottimo posizionamento online?

Google Street View | Trusted da solo non può garantire il posizionamento ottimale per una ricerca su Google o Google Maps, tuttavia arricchisce il profilo della struttura su tutte le applicazioni Google (Google Maps, Street View, Google+, Google Local, Google Allo), aumenta le visite al sito web collegato e il virtual tour potrebbe essere analizzato come uno dei fattori di aumento del proprio ranking. Google Street View | Trusted è di fatto un servizio aggiuntivo rivolto all’utente che può prenotare o scegliere un’attività in modo più consapevole.

Ho già un’agenzia/un responsabile della comunicazione ma Google Street View | Trusted non la/lo convince. Che faccio?

Nel momento in cui proprietari o direttori informano la propria agenzia o il proprio responsabile della comunicazione di voler realizzare il servizio Google Street View | Trusted, capita quasi sempre che questi smorzino gli entusiasmi di partenza. In buona o cattiva fede, si tratta spesso di un modo per prendere tempo e capire come poter realizzare loro il servizio o farlo realizzare da loro collaboratori fotografi. A questo punto capiscono la conditio sine qua non della certificazione Google e, pur comprendendo che non è un servizio che possono offrire, scoraggiano comunque il proprietario o responsabile dell’attività. Non è un progetto che toglie lavoro all’area comunicazione (anzi, troppo spesso non ci si informa abbastanza e non si colgono gli innumerevoli vantaggi che questo servizio porterebbe al loro lavoro) e non è possibile farlo realizzare dal fotografo di fiducia se privo di certificazione specifica. Teniamo quindi a precisare che Google Street View | Trusted è un progetto, la cui fattibilità rimane solo ed esclusivamente una scelta del proprietario/responsabile dell’attività.

Come posso organizzare un servizio Google Street View | Trusted?

Per informazioni e prenotazioni, puoi chiamarci ai numeri +39 347 4647 912 e +39 393 7214 777 oppure puoi scriverci a [email protected]. Saremo felicissimi di ascoltarti e consigliarti nel modo più congeniale alle tue richieste ed esigenze!

Cosa mi serve per iniziare e cosa devo fare per prepararmi al servizio fotografico?

Per iniziare occorre attivare un account Gmail e registrare gratuitamente l’attività su Google My Business, applicazione che consente di geolocalizzare l’attività, ottimizzarne la presenza online e renderne visibili i contatti di riferimento, collegare i profili Google+, Google Places e Local in un’unica bacheca di gestione e monitorare le performance del business. Possiamo farlo insieme o possiamo farlo noi per te!
Per prepararvi al giorno dello shooting fotografico, vi invitiamo a pulire e mettere in ordine prima dell’arrivo del Fotografo Certificato, tenendo sempre a mente che l’obiettivo del tour virtuale e delle fotografie deve essere quello di mostrare ai potenziali clienti quello che troverebbero recandosi presso la sede della vostra attività in un giorno qualunque!

Nella mia azienda chi può dare legalmente il permesso per Google Street View | Trusted?

Chi firma il contratto con il Fotografo Certificato per la realizzazione di Google Street View | Trusted deve essere autorizzato a consentire l’accesso ai locali commerciali per scattare le fotografie e per consentire a Google di utilizzare tali fotografie nell’ambito dei propri servizi. Solitamente è il proprietario dell’attività, un amministratore, un responsabile o un direttore delegato a disporre di tale autorità ed assumersi le responsabilità che ne conseguono a nome dell’azienda.

Quanto tempo occorre per realizzare il servizio Google Street View | Trusted?

La realizzazione del servizio fotografico completo, ossia comprensivo delle panoramiche e delle fotografie ai cosiddetti “punti di interesse”, dura in media un’ora e mezza/due ore. Ovviamente il tempo varia a seconda delle dimensioni dell’attività. Invece, per la realizzazione dell’intero servizio Google Street View | Trusted, dallo scatto alla pubblicazione, il tempo necessario si aggira intorno a una settimana.

Posso decidere quali “punti di interesse” fotografare?

Le fotografie ai “punti di interesse” sono circa 10-15 per ogni servizio Google Street View | Trusted. Alcuni scatti sono obbligatori; altri possiamo concordarli insieme. I soggetti delle fotografie possono essere sia prodotti sia spazi o arredi particolari, ma mai persone. Gli scatti ai punti di interesse sono effettuati con la luce ambientale presente e, poi, post prodotti successivamente.

La realizzazione del servizio Google Street View | Trusted intralcia il normale svolgimento dell’attività lavorativa?

Google Street View | Trusted è progettato per creare meno disagi possibili. Il Fotografo Certificato è assolutamente autonomo e lavora in base ai tuoi orari ed alle vostre disponibilità. Il servizio non richiede alcun tipo di preparazione particolare e garantisce il pieno rispetto delle norme sulla privacy proprio per mantenere aperta l’attività durante la realizzazione. Anche se i servizi fotografici non interrompono e non interferiscono con la normale attività lavorativa, è buona norma informare i clienti che è in corso un servizio fotografico.

Le persone presenti compariranno nelle fotografie?

Affinché le fotografie degli interni dell’attività siano protagoniste, l’ideale sarebbe che nelle immagini siano presenti meno persone possibili. In qualità di proprietario o responsabile del locale hai la responsabilità di informare dipendenti e clienti dello svolgimento del servizio fotografico rassicurando che ogni dato sensibile sarà pixelato.

Quali misure sono state adottate per garantire il rispetto della privacy?

Il tour virtuale è sempre concordato tra Fotografo Certificato e proprietario/responsabile dell’attività, pertanto non saranno mostrate aree che non si desidera far vedere. Inoltre, le immagini panoramiche, in fase di montaggio, sono sempre elaborate con una tecnologia avanzata di sfocatura che rende irriconoscibili eventuali dati sensibili (volti di dipendenti o clienti, targhe di veicoli…) inclusi nelle immagini.

Possiedo i diritti sulle fotografie scattate dal Fotografo Certificato?

Sì. Una volta che avrai pagato e il servizio sarà completato, sarà tua la piena proprietà delle fotografie scattate e potrai utilizzarle liberamente per qualsiasi iniziativa pubblicitaria. Allo stesso tempo, con la firma del contratto fornito dal Fotografo Certificato, autorizzerai anche la pubblicazione delle stesse fotografie da parte di Google e delle sue applicazioni.

Come posso inserire le fotografie e il virtual tour sul mio sito web aziendale e sui social network?

Condividere il virtual tour sul sito web è abbastanza facile: accedi al virtual tour da Google Maps, scegli un punto di vista e un’inquadratura di tuo gradimento, clicca sull’icona dei tre puntini in verticale in alto a sinistra, seleziona “Condividi o incorpora immagine”, seleziona la misura del riquadro che vuoi visualizzare, copia il codice HTML fornito e incollalo dove vuoi su una pagina del tuo sito web.
Per condividere, invece, il virtual tour su Facebook la procedura è la stessa con l’aggiunta della creazione di una tab. Puoi consultare questo post del blog in cui ti guidiamo in ogni passaggio con immagini semplificative.
Per quanto riguarda i social network, puoi inserire tutte le fotografie come meglio credi. Ormai sono di tua proprietà!

Posso chiedere che venga ripetuto il Google Street View | Trusted?

Certamente! Anzi, ti invitiamo a farlo. Così come curerai l’appeal della tua attività, ti invitiamo a farlo anche con la tua presenza online. Se cambierai l’arredo di stagione in stagione o rinnoverai i tuoi locali, non esitare a contattarci nuovamente per ripetere il Google Maps Business View.

Google Street View | Trusted può essere richiesto da attività in qualsiasi parte d’Italia?

Certamente! La certificazione Google è valida in tutta Italia. My Business Virtual Tour lavora di base a Roma e nel Lazio, ma organizza anche shooting in tutto il territorio nazionale per poi poter pubblicare, senza costi aggiuntivi di trasferte. Non esitate a contattarci per approfondire.

Google utilizzerà le immagini in altre applicazioni?

Google si riserva il diritto di utilizzare le immagini nell’ambito di altri prodotti e servizi di sua proprietà al fine di rendere le informazioni relative alla tua attività più utili ed accessibili agli utenti. Al momento, per esempio, è già attiva l’integrazione con Google My Business, Google+, Google Maps, Street View, Google Local e Google Allo.