Il segreto per postare foto a 360 su Facebook


Il segreto per postare foto a 360 su Facebook


Il 9 giugno scorso, sulla sua pagina Facebook, Mark Zuckerberg ha lanciato ufficialmente il nuovo aggiornamento della piattaforma che consente di postare e condividere fotografie immersive a 360 gradi. Ebbene sì, finalmente su Facebook, dopo i video a 360 gradi, è la volta delle fotografie a 360 gradi.

Schermata 2016-06-11 alle 16.22.37

E’ necessario aver aggiornato l’applicazione all’ultima versione, per muovere il proprio device (o semplicemente utilizzare le dita) e immergersi nella realtà “virtuale”.

Nonostante sia l’argomento principale di discussione da un paio di giorni, molti fotografi e utenti non riescono a postare le immagini panoramiche nella maniera corretta, ossia ottenendo l’apposito simbolo e la conseguente navigazione interattiva dell’immagine.
Come fare per non ottenere immagini panoramiche bidimensionali semplicemente “aperte a libretto”?
Dopo vari tentativi, non lo neghiamo, abbiamo la soluzione che vi farà molto sorridere per la semplicità!
Sul diario o pagina Facebook, invece di cliccare su “foto/video” e poi selezionare l’immagine dal computer, basta trascinare (drag and drop) l’immagine dalla cartella direttamente sullo spazio di aggiornamento dello status. Tutto qua! Sembra impossibile, ma, anche se verrà caricata allo stesso modo (almeno apparentemente), una volta pubblicata, l’immagine sarà una vera fotografia interattiva a 360 gradi. Provate per credere!

Come caricare foto 360 interattive su facebook

Un’altra questione sollevata da diversi utenti riguarda la risoluzione di alcune fotografie panoramiche, neanche lontanamente vicine a quelle ad alta definizione postate direttamente da Mark Zuckerberg. Nonostante Facebook stia promuovendo l’utilizzo di app per il montaggio di fotografie panoramiche fatte con dispositivi mobili o macchine fotografiche apposite (ad esempio, Ricoh theta, LG 360, Iris 360) nessuno di questi dispositivi al momento è in grado di competere neanche minimamente con la qualità di una fotografia panoramica realizzata con una reflex digitale professionale. La differenza è visibile e sta nelle ore di post produzione, attrezzature (cavalletto e testa panoramica) e software necessari per ottenere un montaggio ad alta definizione, a prova di spigoli e prospettive! Di seguito, il confronto tra la nostra fotografia a 360 gradi, pubblicata su Facebook e scattata con attrezzatura professionale, e tre dettagli di una panoramica scattata con un iPhone 5.

Dettagli errori panoSchermata 2016-06-11 alle 17.57.04
Siete pronti a questa nuova invasione di immagini interattive a 360 gradi? Noi sì e ne siamo felicissimi! Come al solito, vi aspettiamo nei commenti o via email!