Il decreto legge 31 maggio 2014 n°83 in merito a “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, anche detto Art Bonus, riconosce ad alberghi, B&B, agenzie di viaggio, tour operator (solo incoming) ed alle strutture ricettive in generale (affittacamere, ostelli, appartamenti e case vacanze, rifugi…), per i periodi di imposta 2015, 2016 e 2017, un credito d’imposta del 30% dei costi sostenuti per investimenti e attività di sviluppo che favoriscano la digitalizzazione del settore turistico e culturale, che ammonta a un importo massimo complessivo di €12.500,00 (e comunque fino all’esaurimento del fondo previsto di 15 milioni di euro).
Il Bonus fiscale non è cumulabile con altri sgravi fiscali, riguarda le spese rendicontabili negli anni 2014, 2015 e 2016 ed è richiedibile attraverso domanda telematica al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).
Quali sono nello specifico le spese di digitalizzazione elencate nel decreto di cui è possibile richiedere il riconoscimento del credito d’imposta?
Per l’elenco completo vi rimandiamo all’art. 9 comma 2 del decreto legge, ma vi segnaliamo i più richiesti:
- costi per installazione e attivazione di impianti wi-fi;
- restyling e ottimizzazione responsive dei siti web per la visualizzazione su dispositivi mobili (a partire dal 21 aprile 2015, il nuovo algoritmo di Google considera l’ottimizzazione per dispositivi mobili uno dei fattori che determina il posizionamento della vostra attività nell’elenco dei risultati per ricerche effettuate dai dispositivi mobili);
- spese di pubblicità online (anche Google AdWords e noi siamo certificati!) per la promozione e commercializzazione di servizi;
- servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale (dai un’occhiata a tutti i nostri servizi professionali di fotografia e comunicazione digitale e in particolare modo a Google Street View | Trusted).
Google AdWords e Google Street View | Trusted rientrano, così, di diritto tra i numerosi servizi di comunicazione e marketing digitali, a disposizione delle strutture turistiche e ricettive, di cui è possibile avere un credito d’imposta dell’importo totale investito.
In particolare modo, Google Street View | Trusted è un servizio innovativo, interattivo, coinvolgente e in grado di rendere realmente accessibile qualsiasi struttura 24 ore su 24, 7 giorni su 7 attraverso le fotografie panoramiche ad alta risoluzione e l’ottimizzazione per la visualizzazione da qualsiasi dispositivo, anche mobile. Se utilizzato adeguatamente, è un ottimo strumento di marketing digitale anche per le strutture alberghiere, turistiche e ricettive in grado di aumentare realmente i profitti, oltre che migliorare la propria presenza e visibilità sul web.
L’art. 10 del decreto prevede anche il riconoscimento di un credito d’imposta del 30% delle spese sostenute, fino a un massimo di €200.000,00 e sempre nei periodi di imposta indicati in precedenza, per interventi di ristrutturazione edilizia, restauro o abbattimento delle barriere architettoniche.
A breve, inoltre, sarà possibile prenotare e pagare hotel e b&b direttamente da Google, risparmiando tempo e soldi.
Noi vi consigliamo di non pensarci su troppo a lungo: il riconoscimento del credito fiscale avviene sulla base dell’ordine di presentazione delle domande e fino a esaurimento dei fondi, perciò contattaci subito e iniziamo a cadenzare il lavoro in base alle tue esigenze e desideri!